t post

Sei tollerante?

29 Gennaio 2013 | di Arduino Mancini La tua formazione - Pensiero del mattino

Secondo Ghoethe “solo invecchiando si diventa più tolleranti: non vedo commettere alcun errore che non abbia commesso anch’io”. Ci ho pensato un po’ e credo di essere a buon punto, con un unico inconveniente: ogni tanto sono colto da amnesie.

E tu? A che punto sei del percorso che porta alla tolleranza?

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Ilaria 5 Febbraio 2013 0:00

Io, non sono ad un buon punto. Sugli errori che ho commesso anche io sono tollerante, su quelli che non ho commesso e che posso comprendere pure ma, ce ne sono alcuni che proprio non tollero. Un piccolo esempio? Non sopporto chi butta del sudicio dall’auto, in spiaggia, nel bosco, non l ho mai fatto e non capisco come non si possa capire che non va fatto, cioè non accetto nemmeno che lo si debba spiegare o imporre.

    AM 6 Febbraio 2013 0:00

    …difficile darti torto…

tiziana 6 Febbraio 2013 0:00

E’ vero, ci sono cose che non sono si possono tollerare neanche invecchiando e diventando un pò più “buonisti”, ma io non li chiamerei errori, li riassumerei in due parole capaci di esprimere cosa sono in realtà: mancanza di educazione (o di rispetto).
Naturalmente inteso non solo verso la natura ma sopratutto verso il resto del mondo.

Ilaria 6 Febbraio 2013 0:00

Effettivamente quando ho scritto, mi chiedevo se era giusto definire errore il mio esempio, perchè errore è se io che non butto mai cose dal finestrino lo faccio una volta, ma per chi lo fa di regola? Sicuramente buona educazione non è. Ovviamente di esempi nei avrei molti altri.

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *