t post

Chi sono i tuoi peggiori nemici?

12 Febbraio 2013 | di Arduino Mancini Pensare criticamente

 

Sentire cosa ne pensa Arthur Schnitzler:

I tuoi peggiori nemici non sono affatto coloro i quali hanno un’opinione diversa dalla tua, bensì coloro che non concordano con te ma che, per motivi diversi, per prudenza, prepotenza, viltà non sono in grado di professarsi di quell’opinione.

Insomma, se ci facessimo guidare un po’ meno dalla vanità e un po’ più dal pensiero critico forse avremmo anche un’idea diversa circa la qualità delle nostre relazioni personali.

Non credi?

PS: non girate questo post ai politici. A quasi tutti loro interessa il codazzo, e non hanno intenzione di guardarci dentro.

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
tiziana 22 Febbraio 2013 0:00

Ben detto Arduino!! Io sono una persona che apprezza la verità sempre, anche quando può ferire, e per questo motivo ho molto rispetto per i miei “nemici” in senso buono.
Conosco molte persone che non la pensano come me, o a cui non sono simpatica, non si può piacere a tutti è una cosa naturale, spesso la cosa è reciproca ma bisogna avere il coraggio di dirlo, ti farai un pò di nemici in giro, ma vedrai che dormirai sonni tranquilli e la tua coscienza non ti rimorderà. Esternare le proprie opininioni spesso però è controproducente, la maggior parte delle volte si ha a che fare con persone che non amano essere contraddette anche se hannno torto (di solito si tratta dei nostri superiori guarda caso!!)e che se qualcuno come me si permette di obiettare qualcosa si ritrova con una valutazione negativa con conseguente perdita economica. Alla faccia della libertà di opinione!!! Buon fine settimana a tutti!!!

Stefano Marchetto 31 Agosto 2015 0:00

Grande verità Arduino e Tiziana,
vedo nella mia ragazza la dote di dire quello che si pensa in faccia alle persone, che siano positive o negative.
Poi nel lungo andare vedi le persone a cui aveva espresso pensieri giusti, ma negativi nei loro confronti tornare indietro, con atteggiamenti tendenti al “si sai avevi ragione quella volta” armati di sorrisi maliziosi.
E ci sono le persone a cui hai dato molto e con cui hai espresso pensieri positivi, di affetto e amore nei loro confronti senza tenerli nascosti che appena ti vedono, anche dopo un po’ di tempo, riescono a donarti un sorriso e un senso di benessere che dura minimo una settimana.
Tutto fuori, nel bene o nel male.

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *