t post

Come evitare di prendere cantonate?

22 Luglio 2013 | di Arduino Mancini Creatività e innovazione

tecniche di pensiero

Tutti prendiamo cantonate: piccole e grosse.

Ma come evitarle?

Se ci guardiamo alle spalle non è difficile riconoscere che in molti casi esse sono causate dalla  difficoltà a mettere in discussione l’idea che ci siamo fatta.

Ci convinciamo che le cose stiano in un certo modo e da lì non ci schiodiamo: anzi, più o meno consciamente cerchiamo prove a conferma del nostro pensiero.

Come uscirne?

Una tecnica che tendo a impiegare è quella di analizzare criticamente un’idea o un punto di vista come se non fosse mio, ma espresso da altri: e mi rendo conto che la prospettiva cambia.

Secondo te può funzionare?

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Tiziana 1 Agosto 2013 0:00

Forse si….se non fosse per il convincimento spesso fortemente radicato, e per quanto vogliamo metterci da un’altra angolazione e analizzare criticamente, difficile che la prospettiva cambi se più o meno consciamente siamo convinti di qualcosa.
Almeno nel mio caso sono sempre molto disponibile a mettermi in discussione, ma la persona che ho di fronte o i fatti devono essere inequivocabili per ammettere che mi sbagliavo…e ammetto di essermi sbagliata molte volte ma senza mai riuscire a mettermi dall’altra parte…..mea culpa!!!

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *