t post

Partecipa anche tu all'indagine!

Quiz - Il giallo della mancata assunzione

27 Ottobre 2014 | di Arduino Mancini Quiz, Enigmi. Indagini

Eccoci di nuovo con un quiz, stavolta ambientanto in azienda.

Il quiz

La Happybuilding S.p.A. è una società di costruzioni che ha affrontato una crisi profonda, che ora sta tendando di lasciarsi alle spalle.

Fra le azioni che la società ha intrapreso per raggiungere lo scopo vi sono una dolorosa ristrutturazione e il lancio della Solopannel S.r.l., una start-up che si occupa di energie rinnovabili e in particolare di pannelli solari di nuova generazione.

A guidare la Solopannel è Amedeo, nominato 12 mesi fa amministratore delegato; ingegnere, egli è un esperto di cellule fotovoltaiche che conferiscono ai pannelli prodotti caratteristiche uniche. Dopo un periodo iniziale molto favorevole in cui il prodotto “si è venduto da sé”, è venuto il momento di dare all’azienda una struttura anche commerciale: Amedeo deve trovare due manager che coprano rispettivamente le aree marketing e vendite.

Della selezione si occupa la capogruppo (al momento Solopannel ha coperto solo le funzioni di ricerca e sviluppo e produzione, appoggiandosi alla capogruppo per la gestione amministrativa e quelle del personale) attraverso Fiorenza, una professionista assunta da 4 mesi.

La ricerca del marketing manager procede con una rapidità inattesa: dopo un paio di settimane Fiorenza e Amedeo sono già entusiasticamente d’accordo sul nome di Callisto. Sì, perché Callisto sembra essere il candidato ideale:

  • 32 anni, celibe;
  • Ha frequentato la facoltà di ingegneria al politecnico e ha un master in business administration;
  • Ha un’esperienza di ricercatore nel settore delle rinnovabili;
  • Ha ricoperto per e 3 anni il ruolo di product manager per il leader di mercato;
  • Cosa che non guasta, è diplomato al conservatorio e nei colloqui di selezione ha fatto mostra di un livello culturale elevato.

Inaspettatamente interviene Egisto, il direttore del personale della Happybuilding, il quale chiede di vedere il candidato prima di procedere con l’assunzione: Fiorenza e Amedeo sono perplessi ma non possono che accettare.

Egisto spiega che non è sua intenzione farsi carico del lavoro altrui; egli, piuttosto, intende mettere a disposizione la sua esperienza per limitare il rischio di errore in una selezione fondamentale per il futuro della Solopannel.

Fiorenza e Amedeo mandano giù con il rospo e i tre, tutti insieme, ricevono Callisto per l’intervista decisiva.

L’incontro prende una piega sfavorevole: per decisione unanime la candidatura decade e la selezione si riapre.

Al termine dell’incontro Egisto torna in ufficio preoccupato.

Che cosa può aver portato alla bocciatura di Callisto?

Le regole del gioco

capitale-intellettualeEccole:

  • puoi porre domande sono nei commenti al post:
  • farò del mio meglio per dare risposta tempestiva;
  • puoi fare più di un tentativo, dando una soluzione per volta (ti suggerisco di evitare di tirare a indovinare);
  • le prime tre persone che forniranno la risposta coerente con lo scenario riceveranno gratuitamente una copia del mio libro oppure potranno frequentare, sempre gratuitamente, uno dei miei corsi e-learning.

Pubblicherò in un post la soluzione al quiz e un’analisi dell’indagine che tu e gli altri lettori avrete condotto.

Vuoi cominciare subito?

Se vuoi conoscere la soluzione al quiz fai clic qui.

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Biagio 27 Ottobre 2014 0:00

Ciao Arduino,
vedo che i casi di omicidio sono più appetibili dei problemi aziendali.
Mi viene solo in mente una possibilità su due piedi, in caso di risposta negativa, con calma preparo le mie domande.
Soluzione:
Il candidato non ha assolutamente alcuna esperienze nel settore marketing, ne capacità commerciali, pur vantando competenze in campo tecnico ma non in campo commerciale; visto il cv può anche essere giovane e questo nel marketing e/o nella vendita può essere un punto a sfavore.

Fino al 31/10 sto lavorando nello stesso settore della Solopannel e questo potrebbe essere uno scenario già visto.

AM 27 Ottobre 2014 0:00

Ciao Biagio,
il quiz è stato pubblicato da poche ore e non ancora lanciato con la newsletter; inoltre, in passato quiz aziendali hanno avuto successo.
Qui il caso è piuttosto complesso e ispirato a un caso reale.
Veniamo alle tue ipotesi:
– le esperienze del candidato sono significative (tre anni di esperienza di marketing e un MBA);
– ha 32 anni, forse giovane per il ruolo ma candidabile in una start up.
Hai bisogno di altre informazioni?
A presto leggerti,
Arduino

Cesare 27 Ottobre 2014 0:00

Qualche domanda, più che altro per verificare qualche possibile linea di indagine:
– il curriculum era completamente veritiero? Peccava di omissioni significative?
– la piega sfavorevole è nata da qualcosa che il candidato ha detto/fatto di sua iniziativa, o dalla sua risposta a una domanda/provocazione dei selezionatori?
– forse durante l’incontro è emerso qualche fattore che lascia intendere che Callisto non considererebbe questo impiego una priorità (magari la sua ambizione è suonare al Metropolitan…), o lo vede solo come un gradino intermedio verso qualcos’altro? (insomma, forse non ci metterebbe l’impegno e la passione necessari)?
– ci sono vincoli di parentela o di affiliazione o impegni di non competitività/confidenzialità che possano creare potenziali conflitti?
– il candidato è sposato con un uomo e l’azionista di maggioranza della Happybuilding è Giovanardi? 🙂
..
Detto questo, noto che aggiungi che “Egidio torna in ufficio preoccupato”: non può essere dovuto solo al fatto che il candidato non va bene… cosa avevano fatto o omesso di fare Amedeo e Fiorenza che possa creargli dubbi anche per il futuro? Questo secondo me è un elemento chiave della soluzione: Sbaglio?

Cesare 27 Ottobre 2014 0:00

Altro dubbio… Amedeo e Fiorenza sono in azienda da poco. Non è che Callisto in qualche modo era stato coinvolto nella passata attività e nella “crisi profnda” che aveva colpito la Happybuilding S.p.A.?

Biagio 27 Ottobre 2014 0:00

Ciao Arduino,
la mia era una pessima battuta perche’ ero il primo a commentare.
Credo che le domande di Cesare rendano piu’ chiara la situazione. La domanda che vorrei porre io e’ la seguente:
Il candidato aveva maturato 3 anni di esperienza come product manager per il leader del mercato. L’azienda dove ha maturato questa esperienza aveva rapporti con la Happybuilding spa?
Grazie
Biagio

    AM 28 Ottobre 2014 0:00

    Nessuno problema Biagio, l’ironia era lampante. Ho risposto più giù al tuo quesito.

Giulia 27 Ottobre 2014 0:00

Buonasera Arduino,
due domande (che vanno in direzioni diverse..)
1) dici che la decisione è stata unanime: anche lo stesso Callisto ha ritenuto, alla luce del colloquio, di ritirare la propria candidatura (o comunque, ha compreso le motivazioni; o non le ha comprese e se ne va convinto comunque che sarebbe stato la persona giusta?)
2) è emerso un problema in fase di colloquio (quindi comportamentale, relazionale), oppure sono emerse questioni che potevano emergere indipendentemente (lacune nel cv o lacune di competenze necessarie o altri elementi oggettivi)?
Spero di essere stata chiara.
grazie,
Giulia

Vinc 28 Ottobre 2014 0:00

Ciao Arduino,
Forse banalmente la fase di espansione è pensata anche verso l’estero. Hanno quindi fatto un colloquio in lingua che non è stato superato?

AM 28 Ottobre 2014 0:00

Buongiorno a tutti e grazie dei commenti.
Ottime le domande poste, alle quali rispondo evitando duplicazioni:
– il cv del candidato è veritiero;
– il colloquio ha preso una brutta piega sia per il comportamento di Callisto sia perché Callisto non ha risposto in modo soddisfacente alle domande che gli erano poste;
– Callisto tiene alla posizione;
– Callisto non vuole fare il musicista,
– non ci sono vincoli di parentela fra Callisto e le altre persone coinvolte;
– non ci sono vincoli di confidenzialità che ostacolano il passaggio di Callisto alla Solopannell;
– Callisto è celibe;
– Giovanardi non è azionista della società;
– Callisto non è mai entrato in contatto con il gruppo in precedenza;
– l’azienda per la quale Callisto lavora aveva con Happybuilding rapporti di pura concorrenza;
– alla fine del colloquio Callisto aveva compreso che non avrebbe superato la selezione, ma i tre si erano riservati una decisione (presa non appena concedato il candidato);
– potevano sussistene lacune dal punto di vista delle competenze;
– Egisto teme che i criteri seguiti nella selezione da Fiorenza e Amedeo possano non portare a candidati di elevato livello, se non casualmente.
Grazie e a presto leggervi.
Arduino

AM 28 Ottobre 2014 0:00

@Vinc.
Nessun problema con la lingua straniera.
Grazie e a presto leggerti.
Arduino

Cesare 28 Ottobre 2014 0:00

Due domande:
– nei 3 anni in cui Callisto ha ricoperto il ruolo di product manager per il leader di mercato ha svolto il ruolo in modo autonomo, e con successo?
– prima dell’intervento di Egiio, Fiorenza e Amedeo gli hanno fatto domande per approfondire i risultati che aveva effettivamente ottenuto?

Stefano 28 Ottobre 2014 0:00

Buongiorno Arduino e grazie per questo nuovo quiz!
Ottime le domande già poste da chi ha commentato prima di me; sono molto utili a “sgrezzare” un poco lo scenario.
Veniamo a qualche domanda:
– Quali sono le lacune che Callisto ha dimostrato in termini di competenze?
– Quali sono le ragioni per cui Callisto non è stato in grado di rispondere alle domande in modo soddisfacente?
– Quali sono i comportamenti sfavorevoli che Callisto ha tenuto durante il colloquio?
– Quali sono i criteri di selezione utilizzati da Fiorenza e Amedeo che hanno innescato i dubbi in Egidio?

AM 28 Ottobre 2014 0:00

@cioni

Domanda. Nei 3 anni in cui Callisto ha ricoperto il ruolo di product manager per il leader di mercato ha svolto il ruolo in modo autonomo, e con successo?
R: Sì, per quanto emerso nei colloqui precedenti all’ultimo.

Domanda. Prima dell’intervento di Egiio, Fiorenza e Amedeo gli hanno fatto domande per approfondire i risultati che aveva effettivamente ottenuto?
R: Sì.

Cesare 28 Ottobre 2014 0:00

Io continuo a essere convinto che per trovare la risposta dobbiamo concentrarci non solo sul candidato ma sulla procedura seguita da Amedeo e Fiorenza. Se Egidio ha – e continua ad avere! – delle perplessità, vuol dire che hanno tralasciato quacosa di importante, e che non è una gaffe occaionale ma che è qualcosa che nonostante questa esperienza potrebbe influenzare anche selezioni future. Cecità selettiva? Eppre sono in due… qualcuno ha idee?

Cesare 28 Ottobre 2014 0:00

Ragiono “ad alta voce” per vedere se qualcuno riesce a innescare la pista giusta… alla domanda “Callisto ha ricoperto il ruolo di product manager in modo autonomo, e con successo”? Arduino risponde: “Sì, per quanto emerso nei colloqui precedenti all’ultimo”. Hmmm, “precedenti all’ultimo”, mi sa che ci stiamo avvicinando… cosa potevano avere trascurato di chiedere o di verificare a questo proposito?

Non sono le lingue, lo abbiamo già verificato; e come ho già scritto dev’essere qualcosa che getta una luce sfavorevole sulla procedura seguita da Amedeo e Fiorenza, non qualcosa che si sbaglia una volta e poi si ricorda per sempre.

Stefano 28 Ottobre 2014 0:00

Nell’attesa di ricevere risposte ai miei quesiti, vorrei stimolare i partecipanti a porre domande aperte, allo scopo di raccogliere il numero maggiore di informazioni.
Alle domande chiuse, Arduino risponde, giustamente, con un si/no; esempio:

“Domanda. Prima dell’intervento di Egiio, Fiorenza e Amedeo gli hanno fatto domande per approfondire i risultati che aveva effettivamente ottenuto?
R: Sì.”

Questo approccio potrebbe portarci vicino a qualche informazione utile ma, a causa di una risposta chiusa (ad una domanda chiusa), rischiamo di “non vedere” questa informazione celata.

Se non siete daccordo, vi chiedo di condividere il vostro pensiero.

Cesare 28 Ottobre 2014 0:00

Hai ragione,. Stefano, per questo ho provato a condividere i miei ragionamenti.
Arduino, le lacune sono di tipo tecnico, professionale o relazionale?

Antonio 28 Ottobre 2014 0:00

Buongiorno Arduino,
una domanda:
quali sono i motivi per cui Callisto sta cambiando Azienda ?

Giulia 28 Ottobre 2014 0:00

Buondì
d’accordo che le domande aperte ci porterebbero più informazioni: mi scuserete se ne pongo ancora di chiuse, ma seguo un ragionamento.

Quindi, Callisto è in grado di ottenere risultati.
Forse dobbiamo concentrarci sul come li raggiunge?

Quello che non gli avevano chiesto prima, e che solo Egidio pensa di chiedergli nell’ultimo colloquio, riguarda il come ha raggiunto i risultati?
Riguarda il fatto che sappia gestire il proprio tempo – e quello delle persone che lavorano con lui?
Gli era stato chiesto se e come ha gestito delle persone, un gruppo di lavoro?

grazie

Claudia 28 Ottobre 2014 0:00

….ma …non e’ che x caso il tizio esaminato abbia gia lavorato precedentemente x la casa madre e sia stato fatto uscire durante la “dolorosa ristrutturazione”….??

AM 28 Ottobre 2014 0:00

Ecco le risposte agli ultimi quesiti.
@Stefano.
– Callisto è arrivato all’appuntamento in ritardo a causa di un incidente in autostrada. Inoltre, era in corso un temporale e, non avendo un ombrello nell’auto, si è presentato fradicio all’appuntamento.
– Egisto sospetta fortemente che Fiorenza selezioni i candidati sulla base del segno zodiacale.
– Egisto pensa che Amedeo sia ansioso di ricoprire il ruolo e corra il rischio di farsi andar bene il candidato.
– Per ciò che riguarda le altre due domande, posso chiederti di formularle diversamente? La risposta sarebbe molto lunga (buon esercizio, vero :-)?)

@Cesare. Le lacune possono essere a livello di preparazione accademica.

@Antonio. Callisto cerca una nuova opportunità, come marketing manager.

@Giulia. Fra le criticità che si manifestano nel colloquio non ci sono quelle da te menzionate. Callisto, come product manager, non coordina il lavoro di altri.

@Claudia. Non è questo il caso.

A presto leggervi,

Arduino

Andrea 28 Ottobre 2014 0:00

Ciao a tutti,
Nessuno ha parlato delle richieste economiche del candidato? Forse erano al di là delle possibilità della ditta? Hanno capito che non avranno mai candidati di qualità pagandoli poco?

Claudia 28 Ottobre 2014 0:00

Buongiorno Arduino,
Callisto e Fiorenza avevano già parlato di retribuzione nelle fasi precedenti della selezione?

Claudia 28 Ottobre 2014 0:00

@Andrea: stesso filo logico contemporaneo eheheh

AM 28 Ottobre 2014 0:00

@Claudia e Andrea, uniti da misteriosa corrispondenza di pensiero :-). La retribuzione prevista è tale da soddisfare la richiesta di Callisto.
Ciao,
Arduino

Giulia 28 Ottobre 2014 0:00

Ancora buongiorno, ancora domande:
– il cv del candidato è veritiero, però il suo profilo presenta lacune: quindi ci sono omissioni, cosa non ha detto nel cv? qualcosa di cui Egisto si è accorto, e gli altri no (uno per la fretta, l’altra perché si è fermata alle apparenze – la cultura, la musica, il segno zodiacale …): cosa ha notato Egisto leggendo attentamente il cv?
– Callisto è laureato?
– che esperienza ha Fiorenza nella selezione del personale? è una professionista assunta da solo 4 mesi, cosa faceva prima?

Andrea 28 Ottobre 2014 0:00

@Claudia: pensi anche tu che forse Fiorenza e Callisto sono amanti?
🙂
La questione dell’incidente in autostrada è stata approfondita? Quanto distante abita Callisto dalla Solopannel?
Poi arrivare fradicio a un colloquio non è bello. Si è ammalato gravemente?

Claudia 28 Ottobre 2014 0:00

Allora provo a ragionare sulla storia di Callisto: presupponendo un percorso di studi serrato, il candidato a 20 anni si è diplomato al conservatorio, a 25 anni si è laureato in ingegneria, a 27 ha ottenuto l’MBA, ha fatto 2 anni di dottorato di ricerca in ambito ingegneristico e poi a 30 anni è diventato product manager del leader di mercato… ci siamo stretti, ma potrebbe avere 32 anni. Sicuramente è da sottolineare la duttilità / poliedricità del candidato che, pur con interessi antitetici (musica, ingegneria, administration, marketing…!) riesce a completare ogni percorso si trovi davanti nei tempi previsti. Ma credendo poco a quel che vantano i candidati, quanto piuttosto a quel che è verificabile, immagino che le HR abbiano fatto qualche telefonata di “richiesta referenze” (tipo ad MBA e a qualche docente universitario) per verificare l’opinione esterna sul candidato. Quali sono state le referenze raccolte?

Claudia 28 Ottobre 2014 0:00

@Andrea: siamo alle prese con aziende italiane, quindi se fossero stati amanti… sarebbe stato assunto (sigh) 😀

clara 28 Ottobre 2014 0:00

Faccio una banale riflessione: ma se Amedeo è amministratore delegato ed è anche ingegnere come Callisto, che senso ha, trovare un candidato che è ugualmente ingegnere per un posto di marketing e vendita?
E ho anche un altro dubbio….non sarà che Callisto è stato licenziato dalla precedente azienda proprio perchè non sapeva perseguire gli obbietivi richiesti?!

AM 28 Ottobre 2014 0:00

Altre risposte.
– Il cv di Callisto è veritiero.
– Egisto ha notato qualcosa che altri non hanno notato, e cioé che Callisto non è laureato.
– Fiorenza ha 10 anni di esperienza nella selezione del personale; in passato si è occupata solo di selezione, ora segue anche lo sviluppo organizzativo.
– Callisto e Fiorenza non sono amanti.
– Callisto dista due ore di auto dalla sede di Solopannel; dopo il colloquio non si è ammalato.
– Callisto ha 32 anni (vedi testo quiz).
– su Callisto non sono state raccolte referenze.
– Callisto è candidato alla posizione di marketing manager, non di sales manager.
– nerll’azienda dove lavora sono contenti di Callisto.
Bene, molto bene.

Cesare 28 Ottobre 2014 0:00

Mumble, mumble… adesso sappiamo perché Egidio sospetta che Amedeo e Fiorenza non siano del tutto obiettivi nella selezione dei candidati, o nella migliore delle ipotesi non vadano troppo per il sottile. Purtroppo ambedue i casi sono verosimili… Quindi concentriamoci su questo candidato specifico e su quello che nella loro fretta ed entusiasmo non avevano approfondito.

Ci è stato detto che “Ha frequentato la facoltà di ingegneria al politecnico e ha un master in business administration;
Ha un’esperienza di ricercatore nel settore delle rinnovabili”; ma anche che sono emerse lacune di tipo accademico.
“frequentato” non vuol dire “laureato”: non è fondamentale per un ruolo di vendita, ma visto che le lacune sono di tipo accademico, e ci è stato detto che il curriculum era veritiero… approfondiamo.

Dove ha frequentato l’università, e se ha abbandonato il cursus studiorum prima della laurea ne sappiamo perché (o se l’ha presa, in quale materia, con quali voti?)? Dove ha conseguito il master, e con quale votazione? Dove ha fatto l’esperienza di ricercatore, per quanto tempo e con quali risultati? Tutto cioò era indicato in dettaglio nel CV?
(penso al Trota che si era laureato in Albania senza andarci, o alla deputata 5stelle che aveva preso un master farlocco di due settimane negli USA… non è tutt’oro quel che riluce)

Poi c’è la storia dell’incidente in autostrada e dell’arrivare in ritardo, bagnato; posto che immagino che non siamo a Venezia e non sia caduto dal vaporetto, questo in che modo ha influenzato il buon andamento del colloquio? Arrivare in ritardo non è mai bello, e soprattutto a un colloquio che è determinante per il mio futuro io mi terrei un buon margine, ma capita; aveva avvisato che sarebbe stato in ritardo? Se no, perché? Era vera la storia dell’incidente?

Cesare 28 Ottobre 2014 0:00

(Arduino, alla domanda sulla laurea hai già risposto mentre scrivevo… ma sul master cosa sappiamo?)

Giulia 28 Ottobre 2014 0:00

La faccio troppo facile se rispondo alla domanda “Che cosa può aver portato alla bocciatura di Callisto?” dicendo: il fatto che non è laureato, quindi non può nemmeno avere un master in B.A. che è per definizione, post-laurea, quindi non è (a dir poco) una persona affidabile?
O se il MBA ce l’ha (visto che il suo cv è veritiero) non è il master che pensiamo e pensano i selezionatori. Non parliamo poi dell’esperienza come ricercatore.
Io la vedo così.
L’incontro prende una piega sfavorevole perché il candidato, messo alle strette da Egisto, si trova svergognato (essere in ritardo e bagnato come un pulcino non l’avrà aiutato a mantenere il sangue freddo). Un personaggio così potrebbe anche aver cercato di rigirare ancora di più la frittata .. non avrà ammesso nulla, si è rifiutato di rispondere, magari si è anche arrabbiato (aggressivo per difesa)?
Callisto si è talmente difeso che i tre non hanno potuto mandarlo via ma gli hanno detto “le faremo sapere” .. ma appena congedato lui, si sono guardati in faccia ed erano tutti d’accordo che non potevano assumerlo.
Egidio è preoccupato – come dargli torto – perché Fiorenza e Armando non sono stati in grado di capirlo; quindi chissà quali altri abbagli possono aver preso in passato.

Cesare 28 Ottobre 2014 0:00

Giulia, vedo che le nostre ipotesi stanno convergendo… Arduino, siamo almeno sulla pista giusta?

claudia 28 Ottobre 2014 0:00

..Egisto cercava 2 manager…marketing e vendite…

Antonio 28 Ottobre 2014 0:00

In quale azienda lavora attualmente Callisto e con quale ruolo ?
Ha svolto effettivamente 3 anni come Product Manager ?
E di quali prodotti si occupava ?
Mentire, fosse anche su informazioni di poco conto (e non è così per la laurea) compromette tutto l’iter di selezione e di fiducia che invece si dovrebbe costruire. Nel dubbio si apre una nuova selezione !

Biagio 28 Ottobre 2014 0:00

Callisto potrebbe svolgere il suo ruolo abitando a 2 ore di auto dalla sede di solpannel?
Gli e’ stata posta a Callisto la domanda: quali sono i suoi progetti futuri?
se si quale e’ stata la sua risposta?

Cesare 28 Ottobre 2014 0:00

Devo dire che la scelta del nome “Callisto” è appropriata…
ma Fiorenza, santo cielo, chi l’aveva assunta e formata per quel ruolo? Vabbé che è in buona compagnia…
https://www.biancolavoro.it/selezione-in-base-al-segno-zodiacale-quando-la-discriminazione-e-astrologica/

AM 29 Ottobre 2014 0:00

Eccomi a voi, scusate il ritardo; rispondo alle domande in ordine di formulazione.
– Callisto ha frequentato il politecnico a Milano, dove ha sostenuto circa la metà degli esami. La circostanza era indicata sul cv che, ripeto, non riporta menzogne.
– Ha fatto il ricercatore nell’azienda nella quale lavora attualmente come product manager, occupandosi di ricerca su tecnologie fotovoltaiche.
– Ha frequentato il master in business administration a Bologna alla Alma Graduate School come uditore (perché non laureato). Pur non essendo tenuto a farlo, Callisto ha comunque sostenuto gli esami conseguendo il master con la media di 27/30.
– Del perché Callisto fosse arrivato bagnato al colloquio ho detto in precedenza; la storia dell’incidente è stata riferita da Callisto nel colloquio e nessuno si è preso la briga di controllare. Probabile che non abbia mentito.
– Callisto non ha sostenuto il colloquio nelle migliori condizioni ma non ha mentito e non ha messo in atto furberie che sono state scoperte.
– Quello che c’è da sapere sul lavoro di Callisto è scritto nella presentazione del quiz; Callisto si occupa di pannelli solari per l’edilizia.
– Il lavoro alla Solapannel presuppone il trasferimento.
– Alla domanda “quali sono i suoi progetti futuri?” Callisto ha risposto “Maturare una solida esperienza come marketing manager in una start up di spicco e contribuire al suo successo”.
A presto leggervi,
Arduino

Cesare 29 Ottobre 2014 0:00

Quindi brancoliamo ancora nel buio; sappiamo che Amedeo e Fiorenza non si erano resi conto che Callisto non era laureato, ma visto che ha sostenuto metà esami e il master è regolare, questo è suffficiente per escudere un candidato da una posizione di vendita/marketing? Non credo, dev’esserci qualcos’altro.
Giusto per escludere l’ipotesi, Callisto era stato coinvollto direttamente nell’incidente che lo ha fatto arrivare in ritardo? E’ apparso sotto l’influsso di droghe o di alcool?

A proposito, come era stata individuata la candidatura di Callisto?

Giulia 29 Ottobre 2014 0:00

buio … mannaggia che buio.

ci sono altri dettagli su Callisto che non conosciamo, che Egisto poteva dedurre dal cv e invece gli altri non hanno notato?
cosa ha spinto Egisto a intervenire nella selezione?
Egisto sapeva già che non sarebbe stato il candidato giusto ancor prima del colloquio?

quel che ha determinato la bocciatura era già leggibile/intuibile nel cv, o è emerso nel colloquio?

perché Callisto ha interrotto gli studi?
ha figli?
è di nazionalità italiana?

la sua bocciatura è frutto di discriminazione? cioè per orientamenti sessuali, religiosi, politici, genere, razza, … disabilità?

AM 29 Ottobre 2014 0:00

🙂
Fase dell’indagine molto interessante: rispondo alle domande.
– il fatto che non sia in possesso di laurea non esclude Callisto dalla selezione: Egli concorre per la posizione di marketing manager;
– Callisto è stato rallentato da un incidente in autostrada; non direttamente coinvolto.
– Callisto non aveva assunto droghe o alcolici di alcun genere;
– Callisto era stato individuato da un head hunter del quale si avvaleva Fiorenza.
– Il cv offre le info rilevanti, delle quali siamo in possesso, e non contiene aspetti che possano pregiudicare una sua bocciatura prima di un colloquio.
– Gli elementi che hanno portato alla “bocciatura” sono emersi nel colloquio alla presenza di Egisto, Fiorenza e Amedeo; nessuna discriminazione da parte loro.
– Callisto ha interrotto gli studi per seguire la motivazione a dedicarsi alla musica.
– Callisto non è sposato, non ha figli, è italiano.
A presto leggervi,
Arduino

Cesare 29 Ottobre 2014 0:00

Due domande più “aperte”:
– la “bocciatura” è legata in qualche modo alla passione per la musica di Callisto?
– la piega sfavorevole che ha preso il colloquio, ha preso origine dal suo ritardo, o da altro?

AM 29 Ottobre 2014 0:00

– la bocciatura è in parte legata alla passione per la musica di Callisto, ma non solo.
– Il ritardo non ha deposto in suo favore. Certo che arrivare in ritardo e anche fradicio non lo ha aiutato. Non credi?

Giulia 29 Ottobre 2014 0:00

Mi manca una risposta: cosa ha spinto Egidio a intervenire nella selezione?
Altra domanda: Callisto porta avanti in qualche modo questa passione per la musica? Se si, come?
E per curiosità in cosa è diplomato al conservatorio?

AM 29 Ottobre 2014 0:00

– Egisto interviene perché, da diversi dettagli raccolti, si è formato l’idea che Fiorenza si avvalga dell’oroscopo (sua passione da sempre) per selezionare i candidati. Inoltre, teme che Amedeo sia talmente ansioso di ricoprire la posizione da farsi andare bene il primo candidato credibile. Allora decide di vederci chiaro e di intervenire nella selezione.
– Callisto è diplomato in pianoforte e suona ancora ma senza ambizioni professionali. Insomma, suona per se e per gli amici.

Biagio 29 Ottobre 2014 0:00

La passione per la musica di Callisto poteva impedire l esecuzione del proprio lavoro al meglio?
ripeto la domanda, credo ti sia sfuggita o a me è sfuggita la risposta:Callisto potrebbe svolgere il suo ruolo abitando a 2 ore di auto dalla sede di solpannel?
Quali sono le motivazioni per cui la passione per la musica è un motivo di bocciatura?
Infine ė stato Callisto a terminare il colloquio congedandosi? (seguo una teoria particolare)

Cesare 29 Ottobre 2014 0:00

Hmmm…. ci hai già detto che “Callisto non vuole fare il musicista”, quindi non è un conflitto di priorità professonali. Forse non è disposto a fare le trasferte e le fiere eventualmente necessarie per non perdersi concerti o eventi di suo interesse? La mancata o limitata disponibilità a viaggiare sarebbe certamente un problema nel suo ruolo, e non averlo verificato sarebbe una lacuna da non poco nella selezione…

A proposito, ce l’ha la patente di guida?

Cesare 29 Ottobre 2014 0:00

In realtà arrivare bagnato perché senza ombrello, se gestito bene e in modo scherzoso, può servire a “rompere il ghiaccio” e iniziare la conversazione in modo rilassato – chi sa ridere di sé fa bella figura – ma non il ritardo, a meno di non essere un maestro del funambolismo. Cavolo, io per gli appuntamenti importanti prevedo di avere almeno mezz’ora di margine di sicurezza (con il risultato che 99% delle volte arrivo mezz’ora prima e poi aspetto in macchina o prendo un caffé per non presentarmi troppo presto).

Giulia 29 Ottobre 2014 0:00

sì Cesare, è vero: poteva giocarsi la carta per rompere il ghiaccio. ma io mi sto facendo l’idea di un personaggio non troppo ironico, non ti pare? Arduino, tu che sai: è simpatico Callisto? 🙂

provo a indagare quest’altro aspetto:
il suo livello culturale elevato, di cui ha addirittura “fatto mostra”: cosa significa?
come ne ha fatto mostra?
e questo “fare mostra” ha influenzato l’esito del colloquio?

avevamo appurato una criticità nelle competenze, lacune accademiche: sono rilevanti per l’esito del colloquio?

Cesare 29 Ottobre 2014 0:00

Hai ragione, Giulia… il che mi fa pensare che ci siamo preoccupati del fatto che non ci fossero pregiudizi nei confronti di Callisto, ma non potrebbe essere il contrario? Cioè che lui ha mostrato, più o meno accidentalmente, di avere pregiudizi razzisti o sessisti o una qualche forma di maleducazione o mancanza di rispetto?
Arduino, il comportamento di Callisto durante il colloquio è stato censurabile sotto qualche aspetto?

AM 29 Ottobre 2014 0:00

– La passione per la musica non pregiudica ora né pregiudicherebbe in futuro il lavoro di Callisto come Marketing Manager.
– A Callisto sarebbe chiesto di trasferirsi.
– “la bocciatura è in parte legata alla passione per la musica di Callisto, ma non solo”.
– Callisto è stato congedato, non si è congedato.
– Callisto non ha problemi a trasferte per qualsiasi ragione.
– Callisto ha la patente.
Forza, che ci siamo 🙂

AM 29 Ottobre 2014 0:00

– No, il comportamento di Callisto non è censurabile.

AM 29 Ottobre 2014 0:00

– Callisto ha aspetto assai gradevole, sorridente.
– Durante il colloquio è emerso un buon livello culturale.
– Le lacune accademiche non sono rilevanti ai fini del colloquio.

Cesare 29 Ottobre 2014 0:00

Callisto è aggiornato e in grado di programmare e gestire campagne con tecniche di comunicazione moderne? Web, new media, social networks? A 32 anni sembrerebbe ovvio: ma forse non non vive nel nostro secolo (e i gusti musicali potrebbero esserne un indizio), e questo sarebbe penalizzante per un marketing manager del terzo millennio…

AM 29 Ottobre 2014 0:00

– Callisto ha gli skill “social” giusti.

AM 29 Ottobre 2014 0:00

Domanda.
Quale aspetto della vicenda non avete ancora esplorato?

Cesare 29 Ottobre 2014 0:00

Boh… il problema è qualcosa che Callisto non vorrebbe/potrebbe fare se assunto, o qualcosa che invece vorrebbe fare?
Ha a che fare con l’etica?

AM 29 Ottobre 2014 0:00

Niente a che fare con l’etica.
Che cosa può essere accaduto nel corso del colloquio?

claudia 29 Ottobre 2014 0:00

a me continua a ronzare in testa che cercano due manager per due profili diversi ….e callisto in realtà non soddisfa nessuno dei due..al limite potrebbe prendere il posto di Amedeo x competenze…..poi c’ e’ anche l’ oroscopo che non riesco a centrare…mah!!! sara’ che è tardi ….

claudia 29 Ottobre 2014 0:00

Buonasera, me continua a ronzare in testa che cercano due manager per due profili diversi ….e Callisto in realtà non soddisfa nessuno dei due..al limite potrebbe prendere il posto di Amedeo x competenze…..poi c’ e’ anche l’ oroscopo che non riesco a centrare…mah!!! sara’ che è tardi ..

Giulia 29 Ottobre 2014 0:00

La bocciatura è stata “giusta”? Obiettivamente, quel che è successo nel colloquio rende Callisto la persona sbagliata per quella azienda?

Perché Fiorenza e Amedeo sono contrariati e perplessi, tanto da “dover mandare giù un rospo”, quando Egidio decide di intervenire?

Cosa è accaduto nel corso del colloquio … uhm .. gli è stata fatta la domanda sbagliata (quella che ha scoperto il tasto dolente) o Callisto ha fatto tutto da sé dicendo qualcosa che ha fatto suonare il campanello d’allarme nei selezionatori?

Cesare 29 Ottobre 2014 0:00

Claudia, ho riletto e effettivamente hai ragione, i posti sono due, ma Callisto si candida come Marketing Manager: e se Arduino non avesse detto che “il colloquio prende una piega sfavorevole” potrei pensare che la candidatura a Marketing Manager decade… perchè lo assumono invece per l’area Vendite! Ma dal contesto non mi sembra possibile: Arduino, puoi confermare?

Cosa può essere successo durante il colloquio… escludendo che abbia emesso flatulenze, forse ha fatto o ricevuto telefonate?

AM 30 Ottobre 2014 0:00

– Le ricerca alla quale partecipa Callisto è quella per marketing manager. Di quella per il sale manager non ci occupiamo (ne abbiamo abbastanza di una … 🙂 e callisto non è in corsa per quella perché i profili sono alquanto diversi.
– La bocciatura è stata decisa su basi assolutamente sensate e condivisibili.
– Fiorenza e Amedeo sono contrariati perché pensavano di aver trovato un candidato adeguato ma, dopo il colloquio, hanno dovuto riconoscere di aver commesso un errore. Sono arrabbiati per la magra figura datta con Egisto.
– In un colloquio può succedere di tutto.
– A Callisto sono state fatte due domande assolutamente ordinarie: la prima consisteva di riepilogare brevemente il suo percorso professionale, dal liceo all’incarico di product manager. La seconda di descrivere la sua posizione attuale e le prospettive che poteva avere nell’azienda nella quale lavorava.
Dai che ci siamo!
Buonanotte,
Arduino

Cesare 30 Ottobre 2014 0:00

Arduno, il tuo ultimo suggerimento mi ha fatto venire in mente i tuoi articoli sull’anti-curriculum (https://www.tibicon.net/2012/03/ecco-il-mio-anti-cv.html e https://www.tibicon.net/2010/01/hai-mai-provato-a-scrivere-il-tuo-anti-curriculum.html). Sono fuori strada o c’è qualche collegamento?

StefanoS 30 Ottobre 2014 0:00

Scusa Arduino, cosa intendi con:
“Inoltre, [Egisto] teme che Amedeo sia talmente ansioso di ricoprire la posizione che…”
Che hai ripetuto due volte senza che ti sia stato domandato…
Forse ho solo interpretato male io, ma magari è Amedeo che ha ambizioni o progetti [ricoprire la posizione] non previsti da Egisto
Stefano

AM 30 Ottobre 2014 0:00

@Stefano.
Avevo risposto a una domanda.
Nessun progetto occulto. Uno dei più frequenti errori commessi nella selezione è che c’è troppa fretta di coprire la posizione e si copre con la persona sbagliata.
Buongiorno!

StefanoS 30 Ottobre 2014 0:00

Riguardo alla posizione, e al motivo che avrebbe potuto spingere Egisto ad intervenire: guardando il curriculum, sembra un tipo “pratico-tecnico”, ha ricoperto il ruolo di product manager etc… invece loro cercano per il marketing, secondo me le “skill” sono diverse
Stefano

Cesare 30 Ottobre 2014 0:00

Nel percorso accademico/professionale di Callisto sono emersi “buchi”, trasferimenti o cambiamenti improvvisi che il candidato non ha saputo o voluto giustificare adeguatamente?

Biagio 30 Ottobre 2014 0:00

Callisto ha tenuto gli abiti bagnati per tutto il colloquio?
Aveva legami di parentela con Egisto o Fiorenza o Amedeo?

    AM 30 Ottobre 2014 0:00

    @Biagio.
    Sì.
    No.

AM 30 Ottobre 2014 0:00

@Stefano. Le competenze di Callisto sono adeguate al ruolo.
@Cesare. Callisto ha chiaramente e trasparentemente illustrato il suo percorso, suscitando perplessità in relazione alla copertura del ruolo in prospettiva.

Giulia 30 Ottobre 2014 0:00

sto cercando di capire quale aspetto della vicenda non abbiamo esplorato .. ragiono un po’ ad alta voce. e quindi farò diverse domande.

io non riesco a capire come possa il suo interesse per la musica aver creato problemi (visto che sappiamo che rimane una passione privata che non influenza il suo impegno lavorativo).
la passione per la musica spiega però le sue lacune accademiche, che sappiamo essere un altro dei problemi.
quindi possiamo chiudere qui il ragionamento sulla musica?

manca ancora qualcosa per spiegare la bocciatura, qualcosa di significativo e di sensato, condivisibile.
qualcosa nel modo in cui lui risponde. qualcosa nel modo in cui si comporta.
ma non è censurabile, e non ha a che fare con l’etica.
poca motivazione? no, sappiamo che è motivato, giusto?

ha parlato male della sua precedente azienda/capo/colleghi?
è stato scontroso, arrogante, irriverente?

nella sua azienda attuale aveva prospettive?
sto pensando che magari poteva ricoprire un ruolo importante e di responsabilità … ma ne ha avuto paura?

AM 30 Ottobre 2014 0:00

@Giulia.
– La riflessione da parte di Egisto, Fiorenza e Amedeo ha come punto centrale non la sua passione sulla musica ma l’evoluzione delle sue scelte.
– Nella di censurabile nell’apertura che egli ha mostrato.
– Callisto ha dichiarato di avere prospettive nell’altra azienda e non ne era spaventato.
Coraggio 🙂

Giulia 30 Ottobre 2014 0:00

Quindi il nostro buon Callisto ha le idee un po’ confuse .. Inizia ingegneria ma la molla per il pianoforte; fa master in amministrazione ma poi fa ricerca sulle tecnologie fotovoltaiche; e ora vuole fare il marketing manager. Non sarà troppo?
Bravo bravissimo ma volubile e ambizioso…perciò poco affidabile a lungo termine? Troppo poco umile e disposto ad imparare, perché troppo sicuro del fatto suo?

Giulia 30 Ottobre 2014 0:00

Quindi il nostro buon Callisto ha le idee un po’ confuse .. Inizia ingegneria ma la molla per il pianoforte; fa master in amministrazione ma poi fa ricerca sulle tecnologie fotovoltaiche; e ora vuole fare il marketing manager. Non sarà troppo?
Bravo bravissimo ma volubile e ambizioso…perciò poco affidabile a lungo termine?

Cesare 30 Ottobre 2014 0:00

Questo era il senso della mia domanda quando parlavo di “buchi… o cambiamenti improvvisi che il candidato non ha saputo o voluto giustificare adeguatamente?”.
A questo punto concordo con Giulia: Callisto è simpatico, bravo e capace, ma si appassiona e poi si stufa, con il risultato che non porta a termine nulla.. voleva fare ingegeria, a metà si è stufato, poi si è diplomato in pianoforte ma non ne ha fatto una carriera, ha preso il master in business administration ma poi si è messo a fare il ricercatore in tutt’altro campo e adesso che l’azienda lo sta facendo crescere la vuole lasciare… per un ruolo di staff potrebbe anche andar bene, ma non per un ruolo strategico per lo sviluppo di un’azienda.
Arduino, ci siamo?

AM 30 Ottobre 2014 0:00

Direi di sì.
Sufficiente per bocciarlo o c’è altro?

Biagio 30 Ottobre 2014 0:00

A mio avviso c è altro, l analisi di Cesare e Giulia sono ottime…..ma credo che manchi qualcosa. Si sarebbe trasferito di abitazione? inoltre quali sono le motivazioni per cui lascia l azienda dove lavora o l ha lasciata? forse la risposta di Callisto a questa ultima domanda potrebbe avEr inciso anche.

Giulia 30 Ottobre 2014 0:00

dovresti dircelo tu se c’è altro 🙂
forse ce l’hai detto: “Callisto aveva compreso che non avrebbe superato la selezione” (a proposito, come l’ha capito?)
“La bocciatura è stata decisa su basi assolutamente sensate e condivisibili.”
“l colloquio ha preso una brutta piega sia per il comportamento di Callisto sia perché Callisto non ha risposto in modo soddisfacente alle domande che gli erano poste”

quindi sì, anche io credo che questo non basti, ha avuto un comportamento sbagliato.
però c’è anche
“Alla domanda “quali sono i suoi progetti futuri?” Callisto ha risposto “Maturare una solida esperienza come marketing manager in una start up di spicco e contribuire al suo successo”.”
parlava della Solopannel o parlava già di un suo nuovo progetto futuro?!

i toni del colloquio sono stati cordiali e rilassati?
Troppo rilassati?
Callisto arriva in ritardo, bagnato; gli altri sono già tesi per la situazione; e lui tranquillissimo racconta la sua storia convinto di essere il candidato perfetto, sorridente e pacifico, creando un effetto ancora più straniante?

(qualcuno vi prego trovi la risposta corretta perché io sto ormai sparando le ultime cartucce) 🙂

AM 31 Ottobre 2014 0:00

Buiongiorno!
Ricordo che “A Callisto sono state fatte due domande assolutamente ordinarie: la prima consisteva di riepilogare brevemente il suo percorso professionale, dal liceo all’incarico di product manager. La seconda di descrivere la sua posizione attuale e le prospettive che poteva avere nell’azienda nella quale lavorava”.
Dove può aver fallito affrontando la seconda?
A più tardi,
Arduino

Cesare 31 Ottobre 2014 0:00

Vedo due possibilità_ coerenti con quuanto abbiamo già scoperto su di lui:
– non ha saputo rispondere, perché non si èmai posto il problema del futuro, segue semplicemente la corrente (mancanza di lungiiranza e strategia)
– gli avevano offerto la stessa posizione per la quale si candidava in Solopannel, e non ha saputo spiegare perché voleva cambiare in favore di quest’ultima (volubilità che conferma il sospetto nato con la domanda precedente)
In effetti una delle prime domande che farei io se fossi un selezionatore sarebbe “perchè vorrebbe lavorare con noi”? – sono possibili tante risposte, ma secondo me da tutte si capisce moltissimo sul candidato…

AM 31 Ottobre 2014 0:00

Le ipotesi di Cesare sono plausibili.
Altri vogliono cimentarsi?

Cesare 31 Ottobre 2014 0:00

Accantonando per un attimo la risposta la quiz specifico, sulla quale ho scritto anche troppo (mi fermo qui, e prometto che la prossima volta lascio più spazio agli altri), quello che trovo interessante è che ci siamo spostati dall’analisi delle caratteristiche del candidato a quella delle sue motivazioni; e questo perchè abbiamo alzato la visione dalla sua utilità come risorsa nel breve termine al suo valore come investimento a medio/lungo termine (molto importante per questa posizione in questo momento della vita dell’azienda).

Credo di capire che questo è il passaggio che Amedeo e Fiorenza non avevano saputo fare, ma che a Egidio – grazie alla sua esperienza, che magari comprende errori di valutazione simili fatti o visti fare in passato – riesce. Una lezione interessante, congruente con il principio che le risorse umane non sono, appunto, solo risorse ma soprattutto capitale.

Giulia 31 Ottobre 2014 0:00

Concordo con Cesare, su tutta la linea, unendomi anche nel riconoscere il mio troppo protagonismo 🙂
ultimo commento al quale non resisto, arrivata a questo punto.
Credo che l’errore di Callisto possa essere l’aver voluto sottolineare questo suo aspetto: l’annoiarsi, il voler cambiare spesso obiettivi professionali.
Potrebbe aver risposto che la sua posizione attuale, e le prospettive che gli offre, sono per lui noiose e non motivanti. facendo così suonare un campanello d’allarme in chi cercava un manager a cui dare responsabilità a lungo termine.
un saluto ai compagni di indagine!

AM 31 Ottobre 2014 0:00

@Giulia e Cesare.
Nessun protagonismo, credo siate stati piuttosto utili all’indagine. Spero di avervi ancora qui, con lo stesso impegno.
Anche le ipotesi di Giulia sonom plausibili.
Altri vogliono comentarsi con una possibile soluzione?
Coraggio, non siate timidi. 🙂

Antonio 31 Ottobre 2014 0:00

Una considerazione:
il percorso di Callisto sembra essere “ancora” esplorativo e di crescita personale (e ci metto anche essere celibe).
Dichiarare di voler “Maturare una solida esperienza come marketing manager in una start up di spicco e contribuire al suo successo” evidenzia il focus rivolto molto a se stessi, alla propria crescita, al “prendere” e poco all’Azienda, al “dare”.

AM 31 Ottobre 2014 0:00

Bene Antonio, e allora?

Antonio 31 Ottobre 2014 0:00

Allora ?
Allora stiamo parlando di start-UP. E’ indispensabile selezionare un manager con esperienza da riversare nell’Azienda. Quel poco che traspare di Callisto è che sembra voler piazzare una bandierina nel suo percorso professionale. Va via dall’azienda leader di mercato per la bandierina della “stat-up di spicco”.

AM 31 Ottobre 2014 0:00

Cosa può essere accaduto nel corso del colloquio?

Marco 31 Ottobre 2014 0:00

Buongiorno a tutti e scusate se mi inserisco adesso nella discussione che ho seguito da osservatore esterno: alla luce dei punti individuati fino ad ora ipotizzo che a Callisto sia stato offerta una retribuzione costituita anche da una componente legata ai suoi risultati oppure un contratto che prevedeva una penale in caso di dimissioni anticipate e lui abbia rifiutato, dimostrando così le sue reali intenzioni (come scritto da Antonio sopra).

AM 31 Ottobre 2014 0:00

@Marco. Callisto non ha rifiutato perché la posizione non gli è stata offerta. I tre lo hanno unanimemente escluso dalla selezione
Grazie e a presto leggerti.
Arduino

Giuseppe 31 Ottobre 2014 0:00

Carissimo Arduino,
Magari hai già risposto ai miei quesiti in qualche altro post, ma mi domandavo e ti domando: quali effetti ha scatenato in Callisto la presenza di Egisto al colloquio?
Fatto salvo l’intento da parte di Callisto di ricoprire il ruolo, quali dinamiche sono intervenute al punto da azzerare la sua potenziale candidatura al ruolo?
Quali limiti nella candidatura sono emersi da sconsigliarne l’applicazione?
Al termine del colloquio, Callisto ha realizzato di essersi giocato il posto? Se si, come?
Grazie e a presto leggerti
Giuseppe

AM 1 Novembre 2014 0:00

Caro Giuseppe,
rispondere alla tua domanda costringerebbe altri lettori a ripercorrere aspetti già trattati in precedenza, compromettendo l’interesse anche di quanti (moltissimi) stanno seguendo l’indagine senza partecipare.
Sono certo che non me ne vorrai se, allo stadio attuale e con due persone che hanno offerto soluzioni plausibili, chiuderò l’indagine.
Pubblicherò il risultato lunedì.
Buona giornata a te e a tutti i lettori.
Arduino

AM 3 Novembre 2014 0:00

Buongiorno a tutti!
Vi comunico di aver pubblicato la soluzione al quiz.
https://www.tibicon.net/2014/11/il-giallo-della-mancata-assunzione-la-soluzione-al-quiz.html
Buona settimana a tutti.
A presto leggervi,
Arduino

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *