t post

Il quiz di Natale – Perché i gioielli sono scomparsi?

24 Novembre 2014 | di Arduino Mancini Quiz, Enigmi. Indagini

i gioielli perduti
Eccoci al quiz di Natale, rappresentato nella vignetta.

Le regole del gioco?

Eccole:

  • puoi porre copertina semplicedomande nei commenti al post;
  • cercherò di dare risposta tempestiva;
  • puoi fare più di un tentativo, ipotizzando una soluzione per volta (meglio evitare di tirare a indovinare…);
  • le prime 3 persone che forniranno la risposta coerente con lo scenario riceveranno gratuitamente una copia del mio nuovo libro, per imparare da Palmiro utili tattiche di sopravvivenza aziendale.

Pubblicherò in un post la soluzione al quiz e un’analisi dell’indagine che tu e gli altri lettori avrete condotto.

Vuoi cominciare?

Attendo la tua prima domanda!

Puoi trovare qui la soluzione al quiz!

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Carmelo 24 Novembre 2014 0:00

Dove sono conservati i gioielli ?

Vincenzo 24 Novembre 2014 0:00

Aggiungo una domanda a a quella di Carmelo: forse i gioielli sono stati nascosti in dei cubetti di ghiaccio?

Roberto 25 Novembre 2014 0:00

“Perso i gioielli” significa che sono stati rubati o che sono effettivamente andati perduti?

Cesare 25 Novembre 2014 0:00

Esatto, Roberto, chiariamo i termini;
– “perso” vuol dire che ha paura che le siano stati rubati, che siano stati danneggiati/distrutti, o semplicemente di non poterli più prendere/trovare?
– per “gioielli” si intende “oggetti di metallo prezioso e spesso adorno di pietre preziose, da portarsi come ornamento della persona”, o potrebbe essere in senso figurato (tipo Cornelia madre dei Gracchi?
– a cosa era stato dovuto il “periodo difficile”? Problemi economici, sentimentali, o altro?

Ortnec 25 Novembre 2014 0:00

Parto con una ipotesi semplice: la signora teme di aver perso i gioielli perché rubati da ladri che hanno approfittato del fatto che durante il black out l’impianto di allarme era disattivato.

Luca 25 Novembre 2014 0:00

i gioielli sono stati dati in pegno a qualcuno?

AM 25 Novembre 2014 0:00

Ciao a tutti, rispondo alle singole domande.
– La coppia ha affrontato un periodo di difficoltà economica.
– Per gioielli si intende diverse collane, bracciali, anelli con qualche pietra preziosa incastonata, da portarsi come ornamento alla persona.
– I gioielli sono conservati in casa.
– I gioielli non sono stati nascosti in cubetti di ghiaccio.
– La donna teme che i gioielli siano andati perduti.
– La donna non teme che i gioielli siano stati rubati.
– i gioielli non sono stati dati in pegno.
Grazie a presto leggervi.
Arduino

Anna Maria 25 Novembre 2014 0:00

Il black out è sicuramente collegato ai gioielli, perduto forse lo si deve intendere come danneggiato irrimediabilmente. La domanda è: dove erano custoditi questi gioielli? In casa ma in che luogo specifico?

Vincenzo 25 Novembre 2014 0:00

La casa ha un generatore di corrente che si avvia in automatico quando ci sono black-out?
La casa è vicina/annessa a qualche sito industriale? Se si, di che tipo?
L’impianto elettrico della casa è conforme alle attuali normative?
La casa è in un condominio o singola tipo villetta unifamiliare?

Vincenzo 25 Novembre 2014 0:00

I coniugi amano fare scommesse? Giocano a carte o altro gioco d’azzardo?

Vincenzo 25 Novembre 2014 0:00

Ultima, per ora: I gioielli, per qualche motivo a me ancora oscuro, sono stati utilizzati come conduttori di elettricità?

clara 25 Novembre 2014 0:00

E’ possibile che la signora avesse nascosto i gioielli nel frullatore e si fosse dimenticata di averlo lasciato acceso,così che la luce andando e tornando a intervalli li avesse frullati?

AM 25 Novembre 2014 0:00

Eccomi a voi, pronto a rispondere alle vostre domande.
– I gioielli sono custoditi in cucina.
– La casa non è dotata di generatore di emergenza.
– La casa è in una zona centrale della cittadina.
– L’impianto elettrico è conforme alla norma.
– La coppia vive in una villetta a schiera.
– La coppia non ama il gioco d’azzardo e non lo pratica.
– I gioielli non sono stati impiegati come conduttori di elettricità.
– La signora non ha nascosto i gioielli nel frullatore.
Grazie e a presto leggervi.
Arduino

Anna Maria 25 Novembre 2014 0:00

I gioielli erano nascosti nella lavastoviglie, con i black out ripetuti, la lavastoviglie ha resettato e riavviato il programma con conseguente lavaggio ed espulsione nel condotto di scarico.

Carmelo 25 Novembre 2014 0:00

I gioielli erano nascosti nel tritarifiuti del lavello e con i ripetuti black out potrebbero essere stati espulsi nel condotto di scarico.

Roberto 25 Novembre 2014 0:00

I gioielli erano nascosti nella lavatrice, che riattivatasi a seguito dei riattacchi di corrente li ha espulsi nelle fogne in sede di lavaggio. Escludo la lavastoviglie perché ha un filtro a maglie molto strette, mentre quello della lavatrice normalmente è a maglia più larga (quindi sono andati persi i gioielli più piccoli o i vari pezzi staccatisi nel corso della centrifuga).

Davide 25 Novembre 2014 0:00

Forse stiamo dando per scontate alcune cose.
La coppia ha dei figli?
Nella villetta vivono da soli?
Hanno animali domestici?

Roberto 25 Novembre 2014 0:00

In quale parte o apparecchiatura della cucina erano custoditi i gioielli?

Cesare 25 Novembre 2014 0:00

Provo a raccontare una sroria, anche se so che non può essere la soluzione.

Il marito ha un’azienda che tratta merci deperibili (pesce?) e sta rischiando il fallimento. Ha trovato l’opporunità di importare una partita di pesce congelato di alta qualità, e lo ha già pre-venduto a una catena di ristoranti che lo utilizzerà per il Cenone di Capodanno. Per pagarlo, si è fatto anticipare i soldi da uno strozzino, grantendo il prestito con i gioielli della moglie.
In attesa della fine dell’anno, i soldi sono custoditi in un magazzino refrigerato. C’è un sistema di backup a batteria in caso di mancanza della corrente elettrica, ma dura solo alcune ore, e poi deve ricaricarsi… quindi in caso di backup, ripetuti o molto lunghi, il pesce potrebbe essere stato compromesso irrimediabilmente, il’affare andrà a monte, i soldi non potranno essere restituiti, e la signora perde i gioielli… e la puzza si sentirà a chilometri di distanza.

Vabbé, Arduino ci ha già detto che i gioielli non sono stati dati in pegno, ma mi piacva raccontarla. Anche perché in parte l’ho vissuta, quando mia moglie e io, di ritorno dagli Stati Uniti, scoprimmo che era mancata la luce e tutto quello che c’era in freezer era andato a male… e puzzava (pulire il frigo fu un’impresa: e da allora lascio il freezer quasi vuoto, o faccio in modo di verificare che non manchi la luce)

Vincenzo 25 Novembre 2014 0:00

Altre domande: normalmente le case a schiera sono multipiano, con un livello seminterrato dove c’è un garage e una tavernetta. La cucina dove sono nascosti i gioielli è quella del seminterrato?

Vincenzo 25 Novembre 2014 0:00

I gioielli di che materiale sono fatti? In particolare mi interessa sapere i bracciali e le collane.
Inoltre, sono stati nascosti per caso nel forno? Magari quello a microonde ? In un forno normale si può arrivare ai 220 gradi … Non ricordo l’oro a che temperatura fonde …
Nel forno a microonde i metalli non vanno messi … Ma credo che al massimo vada tutto in cortocircuito. Mi documenterò.
Qui c’è la solita ipotesi che con i blackout ripetuti qualche apparecchio domestico inizi a prendere una sua vita propria e inizi a funzionare, ma … io non lo credo tanto possibile …

Vincenzo 25 Novembre 2014 0:00

A questo punto torno alla storia del freezer: se i gioielli non sono nei cubetti di ghiaccio, forse per il loro materiale non si possono bagnare e quindi se sono stati nascosti nel freezer che si è scongelato …

Vincenzo 25 Novembre 2014 0:00

Poi quoto Davide: notizie su figli, domestici, animali?

Vincenzo 25 Novembre 2014 0:00

Escludo la storia della fusione: l’oro fonde oltre i 1000 C e l’argento oltre i 950 C. Quindi se i gioielli sono di questi materiali il fatto che siano stati messi nel forno non implica la loro perdita …. MHmhmh … Arduino dacci lumi

Vincenzo 25 Novembre 2014 0:00

La cucina ha finestre con tapparelle avvolgibili elettriche?
Quali robot da cucina ci sono?

Vincenzo 25 Novembre 2014 0:00

I gioielli sono di fattura antica?

Franka® 25 Novembre 2014 0:00

(Mamma mia, sempre più intriganti, questi quiz 🙂 )

Cesare 25 Novembre 2014 0:00

Arduino, ma c’entra in qualche modo uno sbalzo di temperatura dovuto al blackout?
C’entra la perdita di memoria che puà avvenire in un circuito che non venga costantemente alimentato, come un computer o un’altra apparecchiatura elettronica?

AM 25 Novembre 2014 0:00

Rispondo alle vostre domande.
– La coppia non ha figli: non hanno altri conviventi o animali domestici.
– La donna ha lasciato i gioielli nel frigorifero.
– La cucina è al piano terra.
– Le tapparelle sono avvolgibili elettricamente.
– Nella casa non ci sono robot di alcun genere.
– Ho descritto i gioielli in precedenza: non sono antichi. Bracciali, collane, anelli, qualche pietruzza. Nulla di particolare.
– Lo sbalzo di temperatura prodotto dal black out ha un ruolo.
@Cesare. Puoi spiegare meglio la domanda della perdita di memoria del circuito?
Forza, state facendo un buon lavoro.
A presto leggervi,
Arduino

Roberto 25 Novembre 2014 0:00

Arduino, quale è il motivo per cui i gioielli sono stati lasciati nel frigorifero?
Si tratta di monili forgiati con un materiale che reagisce alle temperature? O che per solidificarsi richiede un determinato periodo di permanenza a basse temperature?

Roberto 25 Novembre 2014 0:00

Arduino, puoi dirci di quale materiale sono fatti questi gioielli?

Cesare 26 Novembre 2014 0:00

Pensavo che con la mancanza di corrente potessero essere andati persi dei dati salvati in un computer o in una scheda di memoria, tipo una combinazione o i dati di accesso a una cassetta di sucurezza da qualche parte… per esempio, la donna è nipote di un pirata, e seguendo le tradizioni familirai ha sepolto i gioielli, ma essendo una donna moderna ha salvato la mappa su un computer… 😉

Ma ci hai confermato che quella giusta è la strada del frigorifero, anche se non erano nei cubetti di ghiaccio.
Arduino, sono coinvolte terze persone che potrebbero essere intervenute (anche legittimamente) in assenza della coppia?
E’ possibile che la donna tema che i gioielli siano finiti in uno scarico, o nella spazzatura, mentre veniva svuotato/pulito il frigorifero?

AM 26 Novembre 2014 0:00

Buongiorno a tutti.
– I gioeilli sono in oro (braciali, collane anelli, qualche piccola pietra preziosa) e non sono stati impiegati altri materiali particolari.
– Sono coinvolte terze persone intervenute in assenza della coppia.
Alla domanda “E’ possibile che la donna tema che i gioielli siano finiti in uno scarico, o nella spazzatura, mentre veniva svuotato/pulito il frigorifero?” la risposta è affermativa.
A più tardi,
Arduino

Roberto 26 Novembre 2014 0:00

Allora azzardo: la signora aveva nascosto i gioielli dentro del cibo, magari anche congelato, e teme che a causa del black-out questo sia andato a male e la donna delle pulizie (o chi incaricato di sorvegliare la casa durante la loro assenza) pulendo il frigo abbia buttato col cibo anche i preziosi.

Roberto 26 Novembre 2014 0:00

Per nascondiglio potrebbe aver utilizzato un bel tacchino, visto il periodo natalizio. Sospetto infatti che non sia per nulla casuale , o gratuita, l’indicazione che l’assenza avviene durante le feste natalizie. Il tacchino infatti si farcisce, ed in mezzo alla farcia potrebbero essere stati nascosti i monili.

Carmelo 26 Novembre 2014 0:00

Condivido l’ipotesi di Roberto, anche se come nascondiglio potrebbe essere stato usato di tutto: verdura cotta e surgelata, gelato, sughi, ecc. Probabilmente cibo amalgamato con i gioielli che scongelandosi rende difficile identificarli. Perciò buttati via con i rifiuti.

Paola 26 Novembre 2014 0:00

Per me erano nella carne tritata (pensando all’accenno alle difficoltà economiche) o polpette o polpettone da eliminare perché andata a male causa black-out. Buttato anche l’intero frigorifero.

Paola 26 Novembre 2014 0:00

Per me erano nella carne tritata (polpette / polpettone) da eliminare perché andata a male causa black-out. Buttato anche l’intero frigorifero perché imoensabile riutilizzarlo dopo ciò che si genera. Ho pensato alla trita per le difficoltà economiche.

AM 26 Novembre 2014 0:00

Le ipotesi formulare da Paola, Carmelo, Roberto e Cesare sono plausibili.
Ce ne sono altre?

Vincenzo 26 Novembre 2014 0:00

Mia moglie congela di tutto (prima o poi congela anche me) Quindi non riesco a capire dove possano essere stati nascosti.
Forse la coppia ha nascosto i monili nel pesce, dato il periodo natalizio, … stessa storia dei domestici che hanno dovuto buttare tutto perchè la puzza di pesce putrido è insopportabile. Ma mi ripeterei.

Ultima ipotesi … la casa, ed in particolare la cucina, è stata costruita con i principi della domotica e quindi regolati da un cervellone che con i vari sbalzi impazzisce e da comandi diversi da quelli “giusti”: di qui ordina lo sbrinamento del frigo, e quindi … il resto della storia credo sia stata già individuata

AM 27 Novembre 2014 0:00

Ci sono altre ipotesi?

ada 27 Novembre 2014 0:00

Leggendo il tutto non sono ancora riuscita a formulare una risposta sicura , l’unica cosa che posso dire è che i gioielli sono stati messi magari in una pietanza cucinata e dopo il black-out sono intervenuti i vicini di casa che pulendo il frigo dal cibo andato a male li hanno buttati nella spazzatura , quindi non sono più recuperabili.

AM 27 Novembre 2014 0:00

Grazie del commento Ada.
Hai ipotesi diverse da quelle già formulate?
A presto leggerti,
Arduino

Roberto 28 Novembre 2014 0:00

Arduino, chi è la persona che la signora teme possa aver svuotato/pulito il frigo dove si trovavano i gioielli?
Era previsto che che questo frigo dovesse essere svuotato magari perché era già prevista la sua sostituzione?
Un eventuale ordine di non pulire/toccare il frigo era per caso affidato/registrato su di un apparecchio elettronico, che per effetto del black-out si sarebbe potuto cancellare?

AM 28 Novembre 2014 0:00

Buongiorno Roberto,
il quiz è praticamente concluso e mi appresto a pubblicare la soluzione.
A più tardi,
Arduino

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *