t post

Che fatica gestire le persone

15 Ottobre 2010 | di Arduino Mancini (S)management delle Risorse Umane


Questa conversazione risale a qualche anno fa.

Una collega, che non vedevo da tempo, mi salutò affettuosamente con queste parole.

Un ricordo piacevole e un’opportunità per ricordare che definire con scrupolo ciò che ci si attende dalle persone rappresenta il primo, indispensabile passo per ottenere dei risultati.

Vuoi migliorare la gestione della comunicazione interpersonale, imparando a gestire la conversazione. Scopri il mio corso sulla Gestione delle Conversazione

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
Anonymous 20 Ottobre 2010 0:00

buongiorno, qual'è la differenza tra il definire con scrupolo ciò che si attende dalle persone ed avere invece delle aspettative?
grazie

AM 20 Ottobre 2010 0:00

Caro Anonimo,

la prima delle attività di un'organizzazione consiste nella definizione dei un ruoli che devono essere ricoperti, in relazione agli obiettivi dell'organizzazione stessa. Definire un ruolo significa definire responsabilità affidate, attività da gestire, livello minimo di esperienza professionale, conoscenze e competenze.

Una volta definito il ruolo selezioniamo la persona che andrà a ricoprirlo e, in relazione alla sua esperienza e preparazione specifica, nutriremo delle aspettative circa l'efficacia della persona nella gestione del ruolo in questione.

Spero di aver rispsto in modo esauriente.

A presto leggerti,

Arduino

Gabriele Tommasi 10 Febbraio 2014 0:00

Ribaltando la prospettiva, capito cosa davvero vuole da te chi ti assume può fare la differenza nel tuo rendimento.
Per contro è altrettanto delicato il ruolo dei dirigenti intermedi che devono essere altrettanto abili a capire le necessità aziendali e le aspettative del capo verso il nuovo assunto.
Spero di essermi spiegato, a presto.

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *