t post

Un metodo per indebolire il desiderio di fare la guerra.

26 Febbraio 2015 | di Arduino Mancini Conflitto e teoria dei giochi - Pensare criticamente

saggi scettici 2

Leggiamo insieme questo breve passo pronunciato da Bertrand Russell nel discorso per il conferimento del Premio Nobel (1950).

La vita dei popoli civili è diventata troppo confortevole e, se vogliamo che tale stato di cose si prolunghi, bisogna fornire sfoghi innocui agli impulsi che i nostri remoti antenati soddisfacevano con la caccia. In Australia, dove gli abitanti sono pochi e i conigli molti, vidi una volta una massa di popolo soddisfare in modo primitivo un primitivo istinto facendo strage di migliaia di conigli. Ma a Londra e a New York dove gli abitanti sono molti e i conigli pochi, è necessario ricorrere ad altri mezzi. Credo che bisognerebbe sistemare in ogni grande città delle cascate vertiginose da scendere in fragilissime canoe, e delle piscine munite di squali meccanici. Ogni persona che invocasse la guerra preventiva dovrebbe essere condannata a trascorrere un paio d’ore al giorno tra questi ingegnosi mostri.

Credo che oggi i deterrenti dovrebbero essere più sofisticati, ma se ciascuno di noi avesse modo di sperimentare artificialmente e in modo non occasionale le pene che la violenza della guerra infligge a popolazioni che la guerra subiscono assisteremmo al raffreddamento di molti bollori.

Non credi?

Se sei interessato agli scritti di Bertrand Russell fai clic qui.

Se invece vuoi leggere il discorso del Nobel per intero segui questo collegamento.

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *