t post

Palmiro a Roma: la presentazione in libreria il 13 novembre 2015

24 Novembre 2015 | di Arduino Mancini Eventi, Webinar. Interviste

Ecco un breve post per raccontarti della presentazione di Palmiro, il mio nuovo libro, presso la libreria IBS+Libraccio di via Nazionale a Roma.

Fai clic qui e vai alla scheda del libro.

Come sono andate le cose?

 

Moltissimi gli amici, di vecchia data e di più recente conoscenza: tante anche le persone che ho incontrato per la prima volta

Mi ha intervistato da Maria Laura Veneziano (con me nella foto), giornalista di Rai Isoradio che ha condotto l’incontro andando a toccare aspetti chiave del libro.

Maria Laura Veneziano 480

Poiché Maria Laura è una professionista che non si accontenta di “sfiorare” gli argomenti, gli intervenuti desiderosi di partecipare e il tempo tiranno, dopo oltre 90 minuti siamo stati costretti a interrompere per non andare oltre l’orario di apertura: essere chiusi nella libreria sarebbe stato disdicevole…

Per questa ragione ho riportato qui sopra le diapositive che avevo preparato, con moltissime vignette: di seguito invece i punti salienti dell’intervista.

 

Maria Laura Veneziano (MLV)
Trovo che questa vignetta (vedi qui sotto, ndr) sia quella che riassume il senso del libro. Situazione autentica o frutto della tua fantasia?

Arduino Mancini (AM)
Purtroppo autentica. Molti imprenditori, specie nella piccola e media impresa, trovano insopportabile il fatto di essere “abbandonati” da persone che hanno contribuito a formare: per questo arrivano a rinunciare ad assumerle, preferendo persone meno preparate alle quali dedicano solo training sul campo. Insomma, decidono di farsi del male nel lungo periodo pur di non soffrire nel breve..

1.9 480

MLV
Che cos’è il soffitto di cristallo? In che modo possiamo constatarne l’esistenza?

AM
Il soffitto di cristallo è la barriera invisibile che impedisce a personale femminile di accedere ai piani alti della gerarchia. Invisibile perché formalmente inesistente ma ben noto alle donne che vogliono fare carriera, le quali fanno molta fatica a infrangerlo. Segnali dell’esistenza del soffitto di cristallo sono rappresentati da situazioni come quelle rappresentate nella vignetta. Palmira sei e Palmira resterai. Dobbiamo anche riconoscere che le donne hanno non poche responsabilità in questo stato di cose, perché accettano di fatto una subordinazione anche quando questa non ha ragione di esistere.

6.1

MLV
Eppure, quando le donne arrivano ai piani alti, ottengono risultati migliori. È così?

AM
Verissimo, Maria Laura. Innumerevoli ricerche condotte in tutto il mondo negli ultimi 10 anni su società quotate confermano che i profitti crescono con la presenza femminile in Consiglio di Amministrazione: anche con percentuali a doppia cifra. Ma questo non convince gli azionisti a comportarsi diversamente. Nella vignetta un esempio ispirato a un caso reale.

6.4

MLV
Quanto è importante la formazione nella carriera di una persona?

AM
La formazione è fondamentale. Purtroppo abbiamo in Italia troppi direttori del personale che si comportano come quelli che puoi vedere nella vignetta qui sotto, perseguendo di fatto la strategia dell’ignoranza. Ma dobbiamo anche dire che Palmiro, il tipico dipendente, è una persona che tende a leggere poco e a prepararsi poco, a fare formazione solo quando deve e ama parlarne solo per lamentarsi di non farne abbastanza. Serve un salto di qualità, sia da parte dell’impresa sia da parte dei dipendenti.

1.4

MLV
I manager tendono a prepararsi più dei loro collaboratori?

AM
Purtroppo no. La vignetta che vedi qui sotto è associata a un post che trovi nel libro e che riassume uno studio condotto su dati Eurostat: nel periodo 2010-2013 il numero di quadri e dirigenti è diminuito in Italia di oltre il 50%, mentre in Europa la diminuzione è stata del 30%. Le cause di questa situazione, che ha portato alla perdita di quasi 800.000 posti di lavoro, è anche da ricercare nella scarsa preparazione di chi, in azienda, ha compiti di gestione. Insomma, i manager potrebbero prepararsi di più e gestire il proprio ruolo con maggiore responsabilità.

punti di vista 480

MLV
Per concludere, puoi riassumere il senso del tuo libro?

AM
Il libro intende rappresentare un momento di riflessione per imprenditori, dipendenti e manager, affinché si formi una cultura d’impresa che dia centralità alla persona e alla conoscenza. Ho anche un’altra ambizione: quella di contribuire a fare di Palmiro una persona capace, di fronte a un insuccesso, di rialzarsi e arrivare al traguardo. Come vedi fare nell’atleta in questo video.

Quelle che vedi di seguito sono le foto con alcuni partecipanti, gentilmente scattate dall’impagabile Laura Pasquarelli. Ringrazio tutti per il bellissimo pomeriggio; grazie anche agli amici della libreria èer l’ospitalità e l’impeccabile organizzazione.

Palmiro roma partecipanti 480

Per finire, la mia gratitudine a Maria Laura Veneziano per aver accettato di partecipare e di aiutare Palmiro a dare il meglio di sé: e la invito subito a replicare alla “prima” del mio prossimo libro.

Accetterà 🙁 ?

A presto leggervi!

(No Ratings Yet)
Loading...
Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *