t post

Quando adulare, in ufficio, è pericoloso

13 Giugno 2011 | di Arduino Mancini Mentire Calunniare Adulare

Quando hai bisogno di una cortesia da una collega, fai ricorso moderato all’adulazione: scene come quelle della vignetta sono tutt’altro che rare.

Insomma, l’adulazione è rischiosa. In che modo?

L’uso dello stesso vezzeggiativo nel rivolgerti a più di una collega comporta rischi appena inferiori di quelli che correresti usando lo stesso nomignolo per identificare tua moglie e la fidanzata precedente (quale che fosse per te il valore della relazione).

Se hai bisogno di una cortesia perché, semplicemente, non la chiedi?

 

PS_ l’adulazione è una forma di panegirico. Se vuoi sapere di più circa i tipi di feedback e imparare a impiegarli puoi fare clic qui e dare un’occhiata a un interessante corso e-learning.

Scopri il mio percorso di coaching individuale

(No Ratings Yet)
Loading...
Commenti
elio 22 Giugno 2011 0:00

Carissimo Ardu, personalmente ritengo che la vignetta non sia sempre cosi’…..veritiera, perche’ ci sono colleghe e colleghe : dopo un po’ di anni trascorsi nella stessa azienda, il conoscersi fra colleghi e’ reciproco, sia nel bene che nel male. E’ logico che alcuni colleghi/e siano in sintonia ed in confidenza con taluni e con altri solo superficialmente, ed e’ logico che anche la piu’ piccola cortesia nel lavoro, comporta ai confidenti un tipo d’approccio diverso rispetto al collega…..che sta’ sulle sue….
Comunque ritengo che sia nell’ambiente lavorativo e sia nella stragrande maggioranza dei casi……perfino anche in spiaggia……la cortesia deve essere utilizzata sempre…..uomo o donna quale sia l’eventuale interlocutore!!
Con un forte abbraccio……………..AT SALUT!!!!!!!!!! Come diceva il nostro Amico LANDO!!!!!! Hola, Elio

Lascia ora il tuo commento (* obbligatorio)

Nome *
E-mail *
Sito Web
Commento *